Innovazione sostenibile in agricoltura

Tipo di corsi

Per le iscrizioni ai corsi è possibile compilare il form di iscrizione online oppure il formato pdf ed inviarlo per e-mail

  • brandeggio2.png Patente per i carrelli elevatori
    La patente del muletto è una certificazione obbligatoria come stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 e ribadito dal D.lgs. 81/2008. Senza abilitazione non è consentito mettersi alla guida di qualunque carrello elevatore di magazzino, pena sanzioni severe per il datore di lavoro.
  • trattore.PNG Patente per il trattore
    La patente per il trattore è stata introdotta con l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province del 22 febbraio 2012. La legge è stata resa effettiva con la Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12 marzo 2012.
  • trattamenti_del_vigneto_02.jpg Patentino Prodotti Fitosanitari
    Si ricorda che:
    - coloro che presentano la domanda per la prima volta o dopo 6 mesi dalla data di scadenza della precedente autorizzazione devono effettuare il conseguimento del patentino
    - coloro che sono già in possesso dell'autorizzazione all'acquisto dei prodotti fitosanitari e che presentano la domanda di rinnovo entro 6 mesi dalla data di scadenza della precedente autorizzazione devono effettuare il rinnovo del patentino, ovvero seguire 3 giorni di corso, senza sottoporsi all'esame finale;
    - coloro che posseggono i requisiti per l'esonero alla frequenza del corso (diploma di istruzione superiore quinquennale o laurea in materie agrarie) o coloro che hanno già frequentato il corso ma non sostenuto o superato l'esame possono presentare la domanda per sostenere la sola prova di esame.
     
    Si ricorda, inoltre, che per presentare la domanda per il rinnovo o per il conseguimento bisogna consegnare presso la Leogroup:
    - Fotocopia del documento d'identità
    - Fotocopia del patentino (solo per il rinnovo)
    - 2 foto tessera
    - 2 marche da bollo da 16 €. 
     
    Per essere velocemente inseriti nell'elenco dei partecipanti al corso per il rinnovo, è possibile inviare la foto del patentino su Whatsapp al numero 3357122006.
     
  • corso1.jpg Datore di lavoro in qualità di RSPP (rischio basso - medio - alto)
    Per i datori di lavoro che intendono svolgere i ruoli di prevenzione e protezione dai rischi, di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, nelle ipotesi previste nell’Allegato II del D. Lgs. 81/08.
  • primo_soccorso.jpg Addetto al primo soccorso Gruppo A/B/C
    Corso di formazione destinato ai lavoratori incaricati di svolgere, nei luoghi di lavoro e ai sensi dell'art. 18 del D. Lgs. 81/08, le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende classificate nei gruppi A, B o C dal Decreto Ministeriale n. 388 del 15/7/03.
  • RLS.jpg RLS
    Corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall’attuale normativa di riferimento D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni, che attribuisce un ruolo fondamentale ai soggetti coinvolti nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro. L’obbligo dell’aggiornamento del corso di formazione è annuale.
  • Antincendio.PNG Addetto Antincendio
    Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
  • Corso per operatori del settore alimentare.jpg Attestato HACCP per addetti e responsabili

    Il corso HACCP è rivolto a tutti coloro che lavorano o intendono lavorare all'interno di attività alimentari come ad esempio magazzini di lavorazione di prodotti agricoli. Dopo l'abolizione del Libretto Sanitario secondo le normative europee recepite dall'Italia è stato introdotto l'obbligo della formazione in materia di igiene alimentare, sia per il personale che per i titolari o responsabili dell'attività alimentare.

    Ogni Operatore del Settore Alimentare (OSA) deve, nell'ambito delle proprie lavorazioni, garantire che le procedure di sicurezza siano applicate, mantenute e aggiornate, avvalendosi dei principi del sistema HACCP (Reg. CE N.852/04 art. 5)
     

Newsletter