Innovazione sostenibile in agricoltura

BOLLETTINO FITOSANITARIO AREA SUD-LAZIO - 01/10/22

Per la prossima settimana si prospetta un clima sereno, senza piogge e con temperature primaverili (massime comprese tra 21°C e 24°C e minime comprese tra 11°C e 13°C). Pertanto, soprattutto con l'umidità della sera e della mattina, si creano le condizioni ideali per la Peronospora e la Botrytis

 

 

Si consiglia, in alternativa o in maniera combinata con i comuni fungicidi chimici, come da disciplinari di produzione, l'impiego continuativo di biostimolanti fogliari naturali, quali Equi Leaf e Defenpiù, contenenti batteri che proteggono preventivamente le foglie, impedendo che le spore dei patogeni si sviluppino. 

Costanti continuano ad essere le catture di nottue fogliariInfatti su molte colture ci sono casi di lembi fogliari erosi dalle larve. Trattare eventualmente con Life (olio di neem ed aglio enzimatico) e Bacillus thuringinsis, alternando insieme un formulato chimico (emamectina, clorantraniliprolo, ecc.). 

Da non trascurare la presenza di oidio, soprattutto sugli ortaggi a frutto.  Intervenire preventivamente, ogni 7-10 giorni, bagnando bene le foglie con prodotti naturali, quali il Dust Bianco (Inoculo di funghi micorrizici, consentito in agricoltura biologica), da solo o in miscela con Special Zolfo (sospensione di zolfo elementare al 40% in acqua, consentito in agricoltura biologica).  

Considerato che la temperatura del terreno è ancora elevata e di conseguenza ancora potrebbero esserci casi di infestazioni da nematodi, si consiglia su tutte le colture, in fertirrigazione, l'impiego di Nemapiù start, biostimolante naturale. 

 

Mezzi tecnici e soluzioni per rinforzare e difendere le Vostre colture in modo efficiente e sostenibile sono disponibili presso Leogroup S.r.l. Contatta la nostra segreteria tecnica al 3474379275.

 

 

 

LEOGROUP-BOLLETTINO.jpg

Newsletter