Innovazione sostenibile in agricoltura

BOLLETTINO FITOSANITARIO AREA SUD-LATINA - 16/10/20

Attenzione!

 

In questo periodo prestare molta attenzione ai marciumi molli e basali delle varie colture orticole (Sclerotinia, Rizoctonia, Botrytis). Infatti, la maggior parte di questi agenti patogeni si sviluppano in presenza di temperature da fresche a moderate e in condizioni umide con periodi prolungati di bagnatura delle foglie (12–24 ore). Si consiglia di agire preventivamente con prodotti a base di Bacillus subtilis, Bacillus amyloliquefaciens e Trichoderma, sia fogliare sia radicale.

 

Come nei precedenti 15 giorni, non sono da trascurare le infezioni di peronospora e oidio su cucurbitacee (cetriolo, zucchino) e su pomodoro e di bremia su lattughe. Le concimazioni equilibrate, l'utilizzo di induttori di resistenza (ad esempio Kendal, Ibisco) e il ridotto impiego della chimica di sintesi sono gli ingredienti migliori per una sana gestione agronomica.   

 

Sia su ortaggi a foglia sia su ortaggi a frutto sono stati evidenziati diversi danni da Lepidotteri nottuidi. Come nel precedente bollettino, si consiglia di intervenire preventivamente o ad inzio infestazione con Life (olio di neem e aglio enzimatico), Bacillus thuringiensis sub. kurstaki e alternanza di un principio attivo chimico (emamectina, clorantraniliprole, spinosad, tebufenozide, indoxacarb, ecc.).

 

Mezzi tecnici e soluzioni per rinforzare e difendere le Vostre colture in modo efficiente e sostenibile sono disponibili presso Leogroup S.r.l. Contatta la nostra segreteria tecnica al 3474379275.

 

 

 

BOLLETTINO.jpg

Newsletter